sanità in italia

Quanto vale la sanità in Italia?

Forse non tutti sanno che esistono dei posti, o meglio dei paesi in Europa, dove è possibile curarsi meglio che in altri. È vero che un tale risultato era già prevedibile dato il diverso livello della sanità nei paesi europei, però ora anziché confidare in un improbabile cambiamento dell’istituzione sanitaria, si potrà meglio considerare l’idea di andarsi a curare proprio laddove è garantito un certo livello di prestazione.

Ecco dove funzione la sanità in Europa

Francia, Malta e Danimarca: sarebbero questi tre i paesi europei in cui è possibile trovare efficienza ed efficacia in ambito sanitario. Per dirla in termini più semplici, se proprio dovete subire un’operazione importante e ancora confidate nell’Italia, meglio capirlo prima che una di queste tre potrebbe risultare una scelta migliore che restare nelle mani della sanità italiana.

Infatti a dirla tutta, secondo la stessa classifica che ha messo sul podio Francia, Danimarca e Malta, l’Italia si pone diciottesima e peggio del nostro paese ci sono Portogallo e Bulgaria. Inutile sottolineare come, sempre secondo tale classifica, è il centro e il sud Italia a rappresentare il fanalino di coda dell’Europa, in particolar modo le città di Napoli e Bari sono state valutate addirittura inferiori alla Romania quanto a strutture sanitarie. Vi starete chiedendo da dove proviene tale classifica? È presto detto: a redigerla è stata Numbeo, secondo cui i cittadini italiani sono ben delusi dalle cure ospedaliere e dalle diagnosi offerte dalle nostre strutture sanitarie.

Peggiori città italiane in assistenza sanitaria

Delle nazioni europee, quindi, la Francia è la prima ad apparire in classifica mentre la Romania è tra le ultime, palla al centro per Finlandia e Norvegia mentre la Gran Bretagna è al decimo posto superando Spagna e Olanda. Come detto, purtroppo, al diciottesimo posto si attesta l’Italia, che supera di poco il Portogallo, la Repubblica Ceca e la Lituania. Estendendo la visione a tutta la classifica, però, il vero numero uno mondiale della sanità risulta il Giappone con un punteggio di ben 87.07, cui seguono Bahrain e Taiwan e quindi la Francia. Ciò significa che, considerando la classifica globale, l’Italia si attesta addirittura cinquantunesima, una posizione che ci fa apparire avanti rispetto a diversi paesi arabi e del sud Africa nonché dell’America latina, ma ci fa anche cattiva pubblicità a confronto con Singapore, la Spagna o le Filippine.

Addirittura prima dell’Italia si posizionano nella classifica paesi come India, Albania e Uruguay. Come prevedibile, è l’est Europa a ottenere i punteggi peggiori ovvero Grecia, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Croazia, Slovenia e Slovacchia, ma a loro confronto la condizione dell’assistenza sanitaria del centro e del sud Italia è ben peggiore. Infatti, a livello di città quelle del nord Italia si sono aggiudicate punteggi superiori rispetto a quelle di centro e sud. Per dirla tutta, le migliori città in ambito sanitario del nostro paese sono Torino, Genova e Trieste, cui segue Milano, mentre a star peggio di Roma sono Napoli e Bari, che si sono aggiudicate addirittura peggiori risultati di tutta la Romania.