qualità con olio di cocco

Le qualità benefiche dell’olio di cocco

Usato anche dagli antichi come prodotto dietetico e cosmetico, l’olio di cocco oggi è considerato un utile coadiuvante della lotta contro batteri, virus e protozoi e un alleato per mantenere la pelle del corpo sempre idratante e ben nutrita. Vediamo quali sono gli usi più comuni e diffusi ma anche quelli meno noti dell’olio di cocco.

I mille modi in cui usare l’olio di cocco

Forse non tutti sanno che sin dall’antichità l’olio di cocco veniva usato sia in campo alimentare che cosmetico: proprio come allora, questo olio oggi è tornato in auge quale ingrediente multiuso date le sue qualità benefiche. Infatti, l’olio di cocco è usato per donare salute e bellezza al nostro organismo, infatti se incluso nell’alimentazione di tutti i giorni le sue proprietà benefiche agiscono dall’interno per supportare la funzione tiroidea, per coadiuvare il sistema cardiaco, per aiutare il sistema nervoso e per rinforzare il sistema immunitario. Oltre a ciò, l’assunzione di olio di cocco alimentare si rivela utile per accelerare il metabolismo e per la perdita di peso corporeo, per donare alla pelle un aspetto idratato e sano mantenendola giovane più a lungo, in quanto funge anche da antiossidante fermando l’insorgere dei radicali liberi e contrastando le prime rughe.

Ecco perché molti prodotti cosmetici oggi includono tra i propri ingredienti anche l’olio di cocco, e non bisogna stupirsene dato che perfino gli antichi usavano preparare prodotti di bellezza con olio di cocco per la cura della pelle. Se si ha la pelle del corpo particolarmente secca e disidratata, infatti, basta iniziare ad applicarvi cosmetici a base di olio di cocco o solo qualche goccia per ridare alla pelle un aspetto liscio e vellutato e questo vale anche per i piedi, laddove la pelle dei piedi si presenta più dura e ispessita, come per esempio sui talloni, o è più secca e squamosa, basta massaggiare i piedi con qualche goccia di olio di cocco per ottenere subito risultati di morbidezza e idratazioni incredibili. L’olio di cocco, se messo all’interno di un barattolino di vetro e riposto per qualche ora nel frigorifero, può diventare un ottimo balsamo da usare per le labbra screpolate o secche.

Quando l’olio di cocco può servire ad altro

Come accennato, l’olio di cocco non è famoso solo per i suoi usi estetici ma anche per alcuni utili usi alternativi che non tutti conoscono. L’olio di cocco, per esempio, si può usare per togliere via un chewing gum da un vestito: è sufficiente ungere il chewing gum con un po’ di olio di cocco per rimuoverlo dal tessuto. Un altro uso curioso è quello che vuole l’olio di cocco un rimedio naturale per smacchiare piastrelle e sanitari: in questo caso, è sufficiente mescolarlo a un po’ di bicarbonato di sodio.

Quest’olio può risultare utile anche ai signori uomini per agevolare la rasatura della barba: è sufficiente applicarne un po’ di gocce sulla pelle del viso per facilitare lo scorrimento della lama, e sfruttare al tempo stesso l’azione cicatrizzante dell’olio per eventuali taglietti o rossori.