preferire una stampante laser

Perché preferire una stampante laser

Ormai la stampante è uno strumento che non manca accanto al proprio computer: sia che si debbano stampare dei documenti o delle foto o qualsiasi altro tipo di immagine, alla stampante non è possibile rinunciare soprattutto a una stampante laser.

Velocità e praticità i fattori principali della stampa laser

La stampa di documenti sia in bianco e nero che a colori, può sempre essere necessaria per questo oggi la stampante è uno strumento presente in ogni abitazione e ufficio, e a seconda dell’ambiente e degli usi che bisogna farne si può scegliere tra diversi tipi di stampanti, ma uno dei più usati e diffusi è la stampante laser. La stampante laser è così diffusa e preferita dagli utenti perché permette di ottenere stampe di documenti in pochi secondi e in modo pratico, per cui rappresenta un must have per chi ha bisogno di stampare un’elevata quantità di documenti in brevissimi tempi.

Inoltre oggi la scelta della stampante laser è favorita anche dai suoi costi, diventati estremamente economici anche per modelli dalle elevate prestazioni: i bassi prezzi quindi, permettono a tutti gli effetti di poter usufruire dei vantaggi della stampa laser anche in casa.

Quale stampante laser portare a casa

La stampante laser oggi è preferita rispetto allevecchie stampanti a getto d’inchiostro non solo perché la stampa laser è decisamente più precisa e veloce di quella di una stampante a getto d’inchiostro, ma anche perché oggi la stampante laser è diventata anche fax e scanner a un prezzo davvero irrisorio. I vantaggi di avere una stampante laser però, non sono solo i prezzi bassi: il toner di una stampante laser rispetto a una cartuccia dura molto di più, inoltre la stampa laser è due volte più veloce e precisa di quella inkjet, per questo è l’ideale anche per stampare foto o poster e si possono usare fogli ad hoc proprio a seconda del tipo di documento che serve.

Per chi non lo sapesse, una buona stampate laser stampa circa quindici pagine al minuto, velocità che si può aumentare se si aumenta la Ram. Qual è il tipo di stampante laser più adatto alle proprie esigenze è presto detto: bisogna prendere in considerazione diversi fattori oltre al prezzo e alla velocità, come la risoluzione, le dimensioni della macchina, e se si ha bisogno che la stampante faccia anche da scanner e fax. Inoltre, anche la capienza dei fogli può essere un fattore importante: per esempio, se la stampante laser serve a uso domestico non sarà necessario prendere quella con più vassoi dove caricare fogli di diverse grandezze.