scelta della macchina del caffe

Scelta modello della macchina caffè

Quando il desiderio di caffè è tanto e non si può sempre andare al bar a soddisfarlo, forse è il caso di introdurre in casa propria una macchina caffè. Potersi concedere una tazzina di caffè ogni volta che si desidera senza vincoli di tempo e di soldini, è decisamente il desiderio di tutti, ma come scegliere la macchina per il caffè più adatta alle proprie papille gustative? Vediamo un po’ quali sono i parametri più usati per effettuare la scelta della macchina caffè.

Quali sono i fattori per la scelta della macchina caffè

Quando si è patiti di caffè ogni occasione è l’ideale per condividere una tazzina, ma non si può sempre andare al bar a consumare per cui diventa necessario poter avere in casa propria una macchina caffè che esaudisca la voglia di caffè quando arriva. La cosa difficile però è trovare quella macchina caffè che prepari una miscela più simile possibile al caffè espresso del bar. L’essere estimatori di caffè però non fa di noi anche estimatori di macchina caffè, per cui la scelta della macchinetta potrebbe rivelarsi più difficile del previsto se davvero non si sa niente della materia. Oggi purtroppo esistono così tanti modelli di macchinette che davvero non si ha idea di quale preferire, per cui vediamo un po’ quale potrebbe essere il modo più adatto per scegliere la macchina caffè più idonea al proprio gusto.

Bisogna sapere ciò che forse molti ignorano sulle macchine da caffè, ovvero che esistono i modelli manuali, quelli automatici e le moderne moka, per cui è possibile optare tra l’automatica con cialde o capsule oppure restare ancorati alla propria moka. Nella speranza di trovare la macchinetta che prepari il caffè più buono, vanno presi in considerazione i diversi modelli esistenti : per scegliere, infatti, il tipo di macchina più idonea al proprio gusto bisogna prestare attenzione a fattori quali la qualità del materiale della macchinetta, la qualità del caffè erogato, che dovrebbe sempre uscire con la schiumetta, e ovviamente dare un occhio anche al prezzo della stessa. Naturalmente più si è esperti più si riesce a comprendere la più piccola differenza, mentre chi è meno esperto deve prima ‘documentarsi’ sulle varie tipologie di macchina caffè.

Cialde, capsule, manuali o automatiche: quale macchina caffè preferire?

Per preparare in modo pratico e veloce un caffè a casa senza moka bisognerebbe avere una macchina caffè: se la macchinetta funziona a capsule basta inserirvi la capsuletta per ottenere la tazzina di desiderata, mentre se si tratta di una macchina caffè a cialde bisogna scegliere cialde di caffè di una certa qualità per ottenere un caffè di qualità superiore. Le macchinette manuali, invece, restano le preferite dei veri appassionati di caffè perché il caffè così ottenuto ha proprio il gusto di quello del bar. Le macchinette automatiche, invece, macinano prima i chicchi di caffè sempre molto praticamente e in modo veloce per erogare in un secondo momento un buon espresso.