migliare la vista con binocolo

Migliorare la vista con un binocolo

Il binocolo è una parola che deriva dalla lingua latina e che – letteralmente significa – doppio occhi. Dal significato etimologico del temine binocolo si comprende anche l’uso stesso di questo prodotto. Il binocolo è quello strumento che serve a potenziare la vista per vedere qualsiasi oggetto – sopratutto lontano – come se fosse proprio davanti a noi. Per realizzare questo obiettivo, i binocoli sono dotati sia di prismi che di lenti. Scopriamo a cosa servono.

Prismi e lenti nel binocolo

Nel binocolo ci sono due lenti messe una vicino all’altra che sostanzialmente servono a farci vedere ‘vicini’ oggetti che – nella realtà – sono molto distanti dalla nostra prospettiva. I prismi presenti nel binocolo, invece servono a sistemare l’immagine davanti ai nostri occhi e -in un certo senso -a raddrizzarla. In tutti i casi, quando si utilizza un binocolo qualsiasi immagine che abbiamo di fronte diventa visibile con tutti e due gli occhi. Il prisma è l’elemento chiave del binocolo.

Grazie alla sua presenza, l’immagine viene trasmessa all’occhio con una riflessione totale della luce. Grazie al prisma, inoltre, l’essere umano utilizzando il binocolo riesce a vedere l’immagine in maniera ordinata e dritta, cosa che invece non accade con un altro strumento: il telescopio. All’interno di un binocolo è possibile trovare differenti posizioni dei prismi. La configurazione più comune – che è presente nella maggior parte dei modelli – è quella di Porro che deve il nome al suo sviluppatore, Ignazio Porro.

Secondo questa disposizione, l’allineamento delle lenti all’interno del binocolo non è regolare nel senso che le lenti che si trovano nella posizione diametralmente opposta rispetto a quella degli occhi umani sono poste in modo non allineato rispetto alle lenti che si trovano verso l’uscita. Tutti i prismi che si utilizzano per la costruzione dei binocoli servono a riflettere la luce attraverso una strada precisa, che tecnicamente prende la forma di una S; percorrendo questa strada, la luce passa per il prisma e poi arriva fino all’uscita.

Vantaggi del binocolo rispetto al telescopio

Rispetto al telescopio e al cannocchiale che a prima vista potrebbero sembrare degli strumenti simili, il binocolo eye relief consente di avere una visione corretta dell’immagine. Innanzitutto le lenti e i prismi presenti all’interno restituiscono all’occhio umano un’immagine dritta, non capovolta che è possibile vedere con entrambi gli occhi. In questo modo, chi osserva vede completamente e interamente l’oggetto desiderato e non accade – come per il telescopio – di dover sforzare l’occhio perchè l’immagine di fronte può essere colta mediante solo un occhio.

Il binocolo, inoltre, a differenza di questi strumenti offre la possibilità di vedere da lontano qualsiasi cosa. Il vero vantaggio offerto da questo strumento consiste nella possibilità di vedere oggetti e cose in movimento; l’occhio umano può seguirle ‘nel mentre si muovono’ senza tralasciare nulla o sforzare la vista. Per questo motivo, ad esempio, il binocolo è uno strumento molto utilizzato per vedere le corse dei cavalli, oppure le partite di calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *