impastatrice alleate degli chef

L’impastatrice planetaria alleata degli chef

Chiunque sia appassionato dei fornelli e si diverta a creare in cucina non può fare a meno di avere come preziosa alleata delle sue opere culinarie l’impastatrice planetaria. Grande alleata anche di rinomati chef, l’impastatrice planetaria è un apparecchio che si rivela subito di grande utilità perché permette di ottimizzare il lavoro di impasto a tutto vantaggio della fantasia dello chef.

Impastatrice planetaria: perché scegliere di usarla

Quando si è appassionati di cucina, è impossibile non ricorrere al supporto di un’impastatrice planetaria per rendere realtà le proprie ricette. Tra tutti gli elettrodomestici che non devono mancare in una cucina, infatti, la planetaria è uno di quelli che si rivela immediatamente facile da usare e molto pratica e soprattutto diventa una valida alleata nella preparazione di qualsiasi tipo di pietanza perché il lavoro più faticoso lo svolge al proprio posto. La planetaria, infatti, risulta utile sia per impastare pasta per pizza o per pasta che per creare dolci manicaretti e ciò dipende proprio dalle sue funzioni, per cui è possibile usufruirne per preparare diverse pietanze sia salate che dolci, dalla pasta fatta in casa alla pizza napoletana dalle torte alle ciambelle, la planetaria lavora tutto in maniera veloce, dando il tempo allo chef di casa di ideare piccole creazioni da inserire nel piatto da servire.

Dato che a fare tutta la fatica è l’elettrodomestico col vantaggio di far risparmiare tempo prezioso, è possibile dedicarsi ad altre attività nel frattempo, come creare le guarnizioni e le decorazioni che andranno ad abbellire la propria pietanza. L’impastatrice è detta planetaria, infatti, proprio perché la rotazione delle sue fruste ricorda il movimento dei pianeti: la planetaria è dotata di tre fruste che con molta facilità riescono a raggiungere ogni parte della ciotola permettendo di raccogliere tutto l’impasto e renderlo ugualmente liscio e omogeneo. Le tre fruste, infatti, eseguono un movimento rotatorio che permette di concentrare l’impasto in un punto e di lavorarlo in maniera tale da renderlo subito pronto all’uso.

Chi dovrebbe usare l’impastatrice planetaria

Come detto, impastatrice planetaria gioca sul lavoro di tre fruste, ovvero una frusta a foglia, che aiuta a mescolare gli ingredienti, una frusta a filo che sbatte energicamente l’impasto, e una frusta a gancio, che finisce di lavorare l’impasto. È per questo che con la planetaria si riesce a ottenere qualsiasi tipo di pietanza assicurando un risultato finale da vero chef. Per queste sue caratteristiche la planetaria può non essere indicata a tutti: per esempio, se ci si diletta di più nel preparare dolci e torte, possono bastare un paio di semplici fruste, elettriche o manuali, e non la planetaria, se invece si è proprio appassionati di cucina la planetaria può rappresentare un’ottima alleata perché è molto versatile e capace di lavorare qualsiasi tipo di alimento.