novità social network

Novità dal social network più usato al mondo

Facebook mette in campo alcune curiose novità, alcune delle quali sono state applicate per tutte le versioni del social mentre altre sono attive solo per gli account americani. Vediamo insieme quali sono le novità che ci coinvolgono e quali ancora non sono state applicate in Italia.

Condividere foto e immagini con Messenger

La App di Facebook che permette la messaggistica istantanea, Messenger, ora permette la condivisione diretta di link e foto, per cui chiuqnue la scarichi sul proprio smartphone o tablet può immediatamente condividere con i suoi contatti Facebook qualsiasi tipo di immagine e link. Quindi nel momento in cui si scatta una foto o si apre un sito da dispositivo mobile, è possibile decidere con quale applicazione condividerlo tra cui anche Messenger. Quindi magari ora anziché essere pronti a condividere tutto con i propri amici su WhatsApp si potrà farlo più velocemente e praticamente su Facebook.

Ovviamente si tratta dell’ultimo aggiornamento della App che dà la possibilità di tale scelta da parte degli utenti. Così d’ora in poi per segnalare un link che piace particolarmente anche ai proprio contatti basterà inviarlo al contatto stabilito, e non dover più procedere con un copia e incolla piuttosto lungo e che a volte è anche difficile da portare a termine. Il bello è che ad annunciare la novità è stato lo stesso David Marcus, alias il ‘boss’ dei servizi di messaggistica per Facebook, che ha postato il suo messaggio in modo che gli utenti potessero essere subito informati della news.

Facebook si attiva contro i suicidi

Non solo messaggistica: Facebook ha rilasciato negli Stati uniti anche un’altra finzione che consente di segnalare post che appaiono preoccupanti: in pratica, se c’è un post particolarmente allarmante sulla condizione di salute psicofisica dell’utente, Facebook è ora in grado di segnalarlo e di contattare l’utente per offrirgli un supporto adeguato. Negli Stati Uniti Facebook ha fatto fronte comune con associazioni come The National Suicide Prevention Lifeline o Save.org per aiutare gli tenti del social media a segnalare post dagli strani contenuti. In pratica la versione americana del social media è fornito ora di una funzione Report che permette appunto di effettuare queste segnalazioni: quando Facebook le visualizza, contatta la persona che li ha pubblicati per offrirle aiuto e metterla in contatto con qualcuno che possa concretamente aiutarla ad affrontare certe problematiche.

Altra novità introdotta dal social network recentemente è quella di Origami, lo strumento di progettazione interattivo che però lo scorso anno aveva causato non pochi problemi sui dispositivi che supportavano iOs. Per ovviare al problema quindi è uscita la nuova Origami Live, che permette di far girare i prototipi direttamente sul dispositivo mobile per cui sono destinati, inoltre il sistema permette un controllo dei disegni direttamente su Mac.