belgio e la birra

Dal Belgio una nuova scoperta nella birra

Forse non sapete che la schiuma della birra può essere davvero speciale, ma i belgi lo sanno eccome ecco perché una scoperta effettuata proprio in Belgio cambierà la birra rendendole un gusto meno amaro e al tempo stesso una schiuma non troppo spumosa.

Caratteristiche standard delle birre di oggi

Come gli esperti di birra sapranno, a rendere speciale la schiuma della birra sono alcune caratteristiche che la birra stessa deve avere per produrre una schiuma di un certo tipo. Prima di tutto, la setosità della schiuma e la sua densità sono due elementi che non dovrebbero mancare mai e, dato che la schiuma è la prima cosa che si assaggia quando si beve la birra, si tratta di fattori da non sottovalutare. Altro elemento che deve saper contraddistinguere la schiuma della birra è l’aroma, dato che sembra che sia proprio la schiuma a diffonderlo una volta versata nel bicchiere.

È certo però che a volte quando si beve una birra, si ha l’impressione di ingoiare solo schiuma e tale sensazione può essere piacevole fino a un certo punto, ma quel che irrita maggiormente gli amanti di tale bevanda alcolica è vedere la bottiglia traboccare schiuma non appena la si stappa, e senza che la birra abbia subito nessun urto o che sia stata minimamente agitata prima. Si tratta di piccole sottigliezze per chi non è esperto del settore ma di grandi errori agli occhi di chi ama e adora la birra.

Cosa cambierebbe la ricerca belga nella birra

Presto il problema dell’eccesso di schiuma sarà risolto grazie alla scoperta effettuata da alcuni ricercatori belgi del Centre for Food and Microbial Technology che mirano a cambiare la birra così come la conosciamo oggi. La vera causa dell’eccesso di schiuma nella birra è collegata all’idrofobina una proteina che proviene da un fungo che infetta il malto durante la lavorazione della birra e che si lega all’anidride carbonica in modo da spingerla in superficie, ecco perché si forma quella schiuma biancastra non appena si versa la birra nel bicchiere.

Molti birrifici per risolvere questo problema si sono affidati al luppolo: un’ulteriore aggiunta extra di luppolo nella produzione della birra assicura una minor presenza di schiuma nella birra perché impedisce alla idrofobina di legarsi con l’anidride carbonica, ma allo stesso tempo conferisce alla birra anche un sapore più amaro della norma che può non risultare piacevole per tutti. La scoperta dei belgi sta nell’aver capito come massimizzare l’effetto del luppolo creando una birra che è risultata perfetta sia dal punto di vista della formazione della schiuma che dal punto di vista del gusto, decisamente meno amaro.